Consulenza Psicologica
Con il supporto di uno specialista le difficoltà possono essere superate ed è possibile tornare a sentirsi protagonisti della propria vita.
Il disagio psicologico
Insoddisfazione, frustrazione, delusione, scoraggiamento.
Senso di oppressione, paura ingiustificata, difficoltà di relazione con gli altri.
Questi sono alcuni degli stati d’animo negativi che una situazione di malessere e disagio psicologico rende presenti in maniera costante e predominante nella vita quotidiana.
A volte questo malessere può manifestarsi anche a livello somatico, ad esempio in forma di mal di testa cronico, problemi respiratori, problemi allo stomaco, malattie della pelle, disturbi cardiovascolari e alimentari.
Ma che cosa non va in noi quando si verificano queste situazioni?
Forse percepiamo che ciò che viviamo non ha un senso.
Non riusciamo più ad attribuirgli una logica e un significato, e non sappiamo come tornare a farlo. Per questo ci sentiamo frustrati, angosciati, disperati.
Perché rivolgersi allo psicologo
Queste situazioni di disagio non sono eccezioni: sono condivise da molte persone ed esistono studi e pratiche psicoterapeutiche che aiutano a risolverle.
Quindi le difficoltà possono essere superate, e questo può avvenire più facilmente se si intraprende un percorso di supporto insieme a uno specialista.
L’obbiettivo delle attività di supporto psicologico è quello di individuare l’origine e il significato dei sintomi e delle sofferenze fisiche e psicologiche che si provano: una vera e propria ricerca di senso.
Attraverso la comprensione delle cause che hanno scatenato il disagio e il raggiungimento della consapevolezza che dipende da noi saper compensare ed equilibrare le emozioni negative e ritrovare la propria serenità e l’autostima.
É possibile tornare a sentirsi protagonisti della propria vita!
L’attività di supporto psicologico inoltre non si rivolge solo alle singole persone.
È un’attività molto utile anche per le coppie, le famiglie o i gruppi di lavoro per risolvere problemi relazionali e incompatibilità caratteriali che spesso possono sembrare irrisolvibili ai membri del gruppo e che – se opportunamente analizzate ed elaborate – possono rivelarsi difficoltà superabili.
Come viene effettuato il supporto psicologico
Un supporto psicologico professionale consiste in un percorso condiviso tra paziente e consulente che attraversa questi passaggi:
- presa di coscienza: si individuano cause e conseguenze del malessere psicologico a partire dalla discussione su obbiettivi, bisogni e aspettative che il paziente ha sulla sua vita personale, valorizzando i punti di forza della persona;
- processo di crescita: la consapevolezza su di sé e il confronto con lo psicologo permettono di individuare le strategie di pensiero e di comportamento che il paziente deve attuare per risolvere la situazione di disagio nel breve e nel lungo termine;
- sostegno all’autonomia: lo psicologo facilita sempre più la capacità di operare scelte autonome e pienamente responsabili da parte del paziente, fino a non rendere più necessaria la stessa consultazione frequente dello psicologo.
Questo percorso viene realizzato attraverso una serie di sedute di colloquio. Le sedute durano 50 minuti l’una e vengono effettuate a cadenza settimanale.
Durante il primo appuntamento si concorda il numero complessivo delle sedute che può essere variabile. Nella maggior parte dei casi va da 5 a 10 incontri iniziali.
Hai bisogno di supporto psicologico?
Roberto Marini
Psicologo del lavoro e consulente
Iscrizione Albo degli Psicologi del Veneto n. 8320
Via Galvani, 9G
31027 Spresiano (Treviso)
Come puoi vedere dal mio profilo sono uno psicologo con studio a Treviso.
Offro una consulenza psicologica di alto livello qualitativo ed erogata in forma assolutamente riservata nel rispetto e della privacy delle persone e del segreto professionale.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi contattarmi per una consulenza in questo ambito telefonami allo 347 2218784 dal lunedì al venerdì tra le 10:00 e le 17:00.
Fisseremo un primo colloquio di consulenza senza alcun costo o impegno reciproco.
Puoi anche inviarmi una mail all’indirizzo info@robertomarinipsicologo.it oppure contattarmi attraverso questo form:
Mi chiamo Roberto Marini e sono uno psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Lavoro come consulente di aziende, organizzazioni e persone nell’ambito della psicologia del lavoro e dell’organizzazione aziendale.
Se vuoi ricevere un preventivo o maggiori informazioni sui servizi e le consulenze che offro telefonami al 347 2218784 tutti i giorni dal lunedì al venerdì tra le 10:00 e le 17:00.
Fisseremo un primo colloquio di consulenza senza alcun costo e impegno reciproco.
Puoi anche inviarmi una mail all’indirizzo info@robertomarinipsicologo.it oppure contattarmi attraverso questo form: